A GIUGNO VACCINAZIONI ANCHE IN FARMACIA

Prato Alessandra Agrati 22 Maggio 2021 173 Nessun commento

image

Entro il dieci di giugno anche i farmacisti potrebbero iniziare a vaccinare. Il condizionale è, come sempre, d’obbligo sia perchè la delibera arriverà in giunta regionale lunedì 24 maggio, sia perché tutto è subordinato alla quantità di vaccini che arriveranno in Toscana. Verranno utilizzati il Pzifer, che ora può essere conservato in frigorifero per tempi più lunghi dei 5 giorni iniziali e il Jonshon&Jonshon. Il farmacista, che ha frequentato un corso per diventare vaccinatore, gestirà direttamente le prenotazioni e poi rilascerà il certificato.
“Un accordo importante – ha sottolineato Sergio Bottari, presidente provinciale e regionale di Federfarma – che ancora una volta vede le farmacie a servizio dei cittadini. I tempi sono stati più lunghi del previsto ma ora siamo arrivati a fine del percorso”. L’elenco delle farmacie che aderiranno alla campagna vaccinale verrà pubblicato nei prossimi giorni sul sito della Regione Toscana, da quel momento si potrà prenotare il vaccino; il farmacista proporrà al paziente una data che poi verrà confermata nel giro di poco tempo. Resta ancora da capire se chi ha si è già prenotato sul portale dell’ Asl potrà prenotarsi in farmacia, oppure se il servizio riguarderà solo chi non ha ancora fissato la data del vaccino. Ovviamente si seguirà l’ordine anagrafico stabilito dalla Regione.
L’accordo prevede anche un canale preferenziale con il 118 che interverrà in caso di reazioni da parte del paziente. Per vaccinare è necessario anche che sia a disposizione uno spazio separato da quello della vendita, così qualcuno sta pensando di vaccinare durante gli orari di chiusura, oppure di allestire deegli spazi coperti all’esterno. Intanto sta per concludersi la convenzione per lo screening dedicato a studenti e famiglie, mentre sono in costante aumento le richieste da parte dei cittadini di eseguire tamponi rapidi, probabilmente nella prospettiva di partire per qualche breve viaggio anche all’estero.
Lunedì prossimo dovrebbe essere annunciato dalla Regione anche il via libera alla somministrazione dei vaccini da parte degli odontoiatri, mentre giovedì scorso è stato siglato l’accordo con i medici di medicina generale.

Commenta

Video per giorno

Agosto: 2021
L M M G V S D
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
31  

Newsletter

Rimani sempre in contatto con noi

Informazioni

Sede operativa: Via del Biancospino, 29/b
CAP: 50013 Campi Bisenzio (FI)
Tel 055 894601 - Fax 055 8946086
Modulo di contatto

Translate