AL VIA I LAVORI DELLA NUOVA FOGNATURA A SEANO

CARMIGNANO Alessandra Agrati 12 Marzo 2021 92 Nessun commento

image

Sono partiti i lavori per la messa a norma della fognatura di Seano, i reflui saranno trasportati al depuratore della stessa frazione del comune di Carmignano, eliminando così quattro scarichi che sfociavano direttamente nell’ambiente. Il cantiere che prevede un sistema di due sollevamenti e la realizzazione di 2 km di nuova fognatura, per ora si trova in via Bosco di Sotto ma nei prossimi mesi si sposterà in via Brunella, via San Giuseppe e via Baccherettana dove saranno istituiti sensi unici alternati in concomitanza con i lavori. Un intervento realizzato da Publiacqua con un investimento di 1,5 milioni di euro che si concluderà entro il 2021. E’ il proseguo di un cronoprogramma iniziato nel 2017 con i lavori al depuratore di Seano per accogliere i reflui anche dei comuni limitrofi e le opere di collettamento degli scarichi diretti nell’ambiente della zona ovest di Poggio a Caiano, dell’agglomerato urbano di Ponte a Tigliano, nel Comune di Prato, e quelle dei reflui di Catena di Quarrata, il cui vecchio depuratore è stato dismesso. Lavori che complessivamente hanno richiesto oltre 2 milioni di euro.
Altra opera importante terminata è la dismissione del depuratore di Candeli con il collettamento reflui della località Comeana all’impianto di San Colombano (5 milioni di euro).
“L’azienda – ha spiegato Lorenzo Perra, presidente di Publiacqua – interverrà anche per il nuovo sistema di smaltimento dei reflui del capoluogo, che comporterà un investimento di circa 4 milioni di euro. Un altro tassello importante per rendere sempre più bello e pulito il territorio”.
Verrà infatti, realizzata una condotta fognaria in via Vergheretana, via Carmignanese, via Serra, via Macia, via Poggiorsoli per collegarsi al collettore realizzato a Comeana e realizzati cinque sollevamento fognari, interventi che prevedono l’eliminazione di 10 scarichi diretti nell’ ambiente.
“Grazie a Publiacqua per questo intervento fondamentale che ci permette di fare un grande passo avanti per la depurazione – ha detto il sindaco Edoardo Prestanti – È un passo importante per il nostro territorio, verso l’obiettivo che ci siamo dati: togliere tutti gli scarichi reflui che sversano sul nostro territorio, per rendere Carmignano ancora più pulita e verde”.

Commenta

Video per giorno

Aprile: 2021
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Newsletter

Rimani sempre in contatto con noi

Informazioni

Sede operativa: Via del Biancospino, 29/b
CAP: 50013 Campi Bisenzio (FI)
Tel 055 894601 - Fax 055 8946086
Modulo di contatto

Translate