AL VIA LO SCREENING DI 10MILA TEST SIEROLOGICI

Prato Alessandra Agrati 18 Aprile 2020 125 Nessun commento

image

Volontari delle associazioni di protezione civile, dipendenti pubblici, dentisti, farmacisti, addetti alla vendita del settore alimentare, cassieri e badanti nelle prossime settimane saranno sottoposti a test sierologici. Uno screening di 10mila test che sono stati donati da Oulide,azienda di import export di Wencheng, alla Provincia di Prato. “Da sempre – spiega il presidente Francesco Puggelli – insisto sull’importanza dei test e soprattutto della prevenzione perché il coronavirus non legge certo i codici Ateco e se si allentano le misure restrittive può ripartire l’epidemia. Così, quando ci sono stati donati i test, in accordo con i sindaci, è stato deciso di effettuare un monitoraggio sulle categorie di persone più a rischio attive nell’ultimo mese”.
L’indagine inizierà la prossima settimana sui volontari della protezione civile, i cui nominativi sono stati direttamente forniti dalle associazioni, poi via via si procederà sugli altri gruppi in collaborazione con associazioni di categoria e di volontariato. Nel progetto, realizzato in sinergia con la Regione Toscana, l’Asl Toscana Centro (Renzo Berti, responsabile della prevenzione questa mattina non era presente alla videoconferenza) e la società della Salute, è stato coinvolto anche il Dipartimento di Scienze della Salute dell’Università di Firenze che avrà il compito di analizzare i dati. “Il nostro obiettivo spiega Guglielmo Bonaccorsi – è quello di capire come abbia girato il virus in alcune categorie di persone a rischio, informazioni preziose per riuscire a prendere decisioni sulla salute pubblica e impostare la fase di convivenza con il virus”. Il campione scelto dalla Provincia non andrà a sovrapporsi a quello proposta dalla Regione Toscana in quanto indaga su categorie non censite, come ad esempio i sanitari non contrattualizzati, e quindi offrirà una visione più ampia della circolazione del virus nei sette comuni della provincia.
I test verranno effettuati nelle sedi delle singole associazioni, nel frattempo verrà stabilito il calendario più preciso in base anche anche agli elenchi compilati dalle amministrazioni comunali, ad esempio a Vernio coinvolgeranno 350 persone e saranno eseguiti anche da medici volontari, insieme al personale dell’Asl.

Commenta

Video per giorno

Maggio: 2020
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Newsletter

Rimani sempre in contatto con noi

Informazioni

Sede operativa: Via del Biancospino, 29/b
CAP: 50013 Campi Bisenzio (FI)
Tel 055 894601 - Fax 055 8946086
Modulo di contatto

Translate