ANAGRAFE, PROCEDURA PIÙ SNELLA PER GLI APPUNTAMENTI

Prato Eleonora Barbieri 20 Aprile 2021 56 Nessun commento

image

Ampliamento degli orari di apertura al pubblico dell’Anagrafe centrale, semplificazione della procedura per prendere gli appuntamenti e della gestione della modulistica on line, assistenza telefonica e introduzione di nuove sezioni Faq tenendo conto delle domande sottoposte all’Urp. Sono le principali novità introdotte dal Comune di Prato per migliorare i servizi anagrafici e rendere la pubblica amministrazione più vicina ai cittadini. “Con questi interventi l’anagrafe del Comune di Prato continua il lavoro di semplificazione dei servizi per i cittadini – dichiara l’assessore Gabriele Bosi – Lo sviluppo dei servizi on line, con un percorso iniziato da tempo, si è reso fondamentale in occasione della pandemia ma naturalmente è un patrimonio destinato a rimanere anche quando l’emergenza sarà finita. Certamente è fondamentale lavorare anche sull’informazione rivolta ai cittadini, per spiegare i miglioramenti apportati ai servizi disponibili sul nostro sito internet e diffonderne sempre più l’utilizzo. Allo stesso tempo – continua Bosi – non dobbiamo lasciare nessuno indietro e garantire assistenza a chi non ha la possibilità di usare l’on line. Anche per questo sono fondamentali i servizi in presenza, che continuano ad essere garantiti con un orario più funzionale. Colgo l’occasione per ringraziare gli uffici e tutti i lavoratori dell’Anagrafe per l’impegno che mettono tutti i giorni nel rispondere alle esigenze dei cittadini”.
Partiamo da gli orari di apertura. Per l’Anagrafe centrale si aggiunge anche il pomeriggio di lunedì mentre le aperture pomeridiane delle sedi decentrate nord, ovest, est sono state uniformate a quelle della sede centrale di piazza Cardinale Niccolò, anziché essere aperte a rotazione. Quindi ricapitolando l’Anagrafe centrale è aperta dal lunedì al sabato dalle 9 alle 13 e il lunedì e giovedì pomeriggio dalle 14 alle 17, mentre le sedi decentrate sono aperte al pubblico dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e il lunedì e giovedì pomeriggio dalle 14 alle 17.
Tutti gli uffici ricevono solo su appuntamento e per prenotare si può utilizzare il servizio online delle pagine dedicate sul sito web del Comune oppure mandare una mail a prenotazionianagrafe@comune.prato.it indicando un numero di telefono di riferimento.
E a questo proposito è stato semplicato anche il meccanismo di prenotazione degli appuntamenti per i quali non è più necessaria la registrazione obbligatoria, che prevedeva l’inserimento di molti dati e ulteriori passaggi. Adesso basta semplicemente inserire i propri dati anagrafici e il proprio codice fiscale. Inoltre i cittadini in difficoltà con i percorsi digitalizzati possono segnalare la loro esigenza e saranno richiamati dall’anagrafe per essere guidati attraverso la procedura on line.
E’ stato inoltre semplificato il metodo di accesso e gestione della modulistica online, resi più chiari i percorsi sul sito web e migliorata la sezione FAQ , in particolare per quel che riguarda i cambi di residenza e il rinnovo o il rilascio della carta d’identità, tenendo conto delle difficoltà che sono state segnalate dagli utenti al personale e all’Urp.
Per incentivare l’uso della tecnologia, a maggio partirtà una compagna comunicativa che durerà tutta l’estate e utilizzerà anche dei video per spiegare i servizi on line (prenotare appuntamento, richiedere certificati e cambiare indirizzo) e come usarli.

Commenta

Video per giorno

Maggio: 2021
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930  

Newsletter

Rimani sempre in contatto con noi

Informazioni

Sede operativa: Via del Biancospino, 29/b
CAP: 50013 Campi Bisenzio (FI)
Tel 055 894601 - Fax 055 8946086
Modulo di contatto

Translate