CONFARTIGIANATO E BUZZI FIRMANO UN ACCORDO DI COLLABORAZIONE

Prato Alessandra Agrati 4 Giugno 2021 59 Nessun commento

image

Confartigianato Prato e istituto Buzzi hanno firmato un accordo quadro per la collaborazione e l’integrazione di progetti di ricerca, attività di formazione e laboratoriali, di alternanza scuola-lavoro, corsi di formazione superiore e di aggiornamento e formazione di tecnici, attività formative e seminariali ambivalenti.
Un aspetto importante riguarda poi la condivisione di know-how e dotazione strumentale per la ricerca e l’analisi laboratoriale con le aziende associate. Una collaborazione che potrà dare luogo a una crescita e a uno sviluppo delle competenze e un miglioramento costante dei processi produttivi.
Il primo progetto a prendere corpo sarà una collaborazione per avviare l’attività didattica su un telaio Jacquard, un macchinario di ultima generazione acquisito dall’istituto con un ingente investimento, circa 100mila euro, che verrà collocato nei prossimi giorni all’interno della scuola. Gli imprenditori di Confartigianato si renderanno disponibili a formare sia i docenti che gli studenti sul funzionamento del macchinario, fornendo inoltre anche il materiale tecnico necessario. Su questa attività verranno coinvolti, a partire dal nuovo anno scolastico, circa settanta studenti. “Per l’istituto Buzzi l’accordo con Confartigianato rappresenta un valore aggiunto in quanto nodo di collegamento tra sistema della formazione e mondo delle imprese – ha spiegato Alessandro Marinelli dirigente dell’ istituto – Da questo accordo quadro prenderanno poi vita percorsi strategici per quanto riguarda l’innovazione didattica e tecnologica.” Ricadute quindi ,anche sul distretto e sull’occupazione con l’idea di colmare la mancanza di figure tecniche specializzate all’interno della filiera tessile.
“Come sistema Confartigianato c’è una marcata necessità di un forte scambio con il mondo della formazione, con chi prepara le persone che domani saranno gli artefici dell’imprenditoria non solo locale – ha spiegato Luca Giusti presidente di Confartigianato Imprese Prato – Il traguardo è quello di colmare sempre più il gap tra formazione e mondo del lavoro”.

Commenta

Video per giorno

Giugno: 2021
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293031  

Newsletter

Rimani sempre in contatto con noi

Informazioni

Sede operativa: Via del Biancospino, 29/b
CAP: 50013 Campi Bisenzio (FI)
Tel 055 894601 - Fax 055 8946086
Modulo di contatto

Translate