CORONAVIRUS, PRIMO TAMPONE POSITIVO A PRATO. E’ UNA GIOVANE

Prato Toscana TV 3 Marzo 2020 107 Nessun commento

image

Il Coronavirus arriva anche a Prato. Nella tarda serata di ieri, si è registrato il primo tampone positivo della provincia dall’inizio di questa emergenza. Si tratta di una giovane donna italiana ricoverata nel reparto di malattie infettive dell’ospedale di Prato con sintomi sospetti. In serata è arrivato il responso da Careggi con la positività al tampone, che ora dovrà essere convalidato dall’Iss, come è prassi in questi casi.
Secondo quanto appreso da fonti ospedaliere e da quanto pubblicato dalla stessa ragazza su Facebook, la giovane sarebbe stata recentemente in Lombardia e in particolare a Bergamo. In corso la ricostruzione di tutti i luoghi frequentati dalla donna negli ultimi giorni. Sembra che abbia passato la maggior parte del tempo a Firenze dove vivrebbe. Sarebbe venuta a Prato a trovare la madre che poi l’avrebbe accompagnata all’ospedale per un sospetto malessere che l’ha colta durante il tempo trascorso insieme. Un comportamento non in linea con le indicazioni che dicono, in caso di sospetto, di non recarsi direttamente al pronto soccorso ma di avvertire l’Asl. In ogni caso, pur non essendo ancora operativa la tenda pre-triage (che sarà operativa proprio da stamani 3 marzo), il pronto soccorso aveva attivato una sorta di prefiltraggio e quindi la giovane non sarebbe stata fatta passare dalla sala di attesa e il personale aveva già indossato le protezioni del caso. La madre della giovane non ha sintomi al momento e viene tenuta sotto monitoraggio sanitario.
Le condizioni della giovane donna per fortuna non sono gravi. Lei stessa, tramite la sua pagina Facebook, sta continuando a dare informazioni e a chi l’accusa di aver tenuto un comportamento a rischio, risponde di aver chiamato il numero verde dell’Asl dove le sarebbe stato risposto che al momento non era necessario fare il tampone. Avvertendo poi problemi respiratori, avrebbe deciso di recarsi in pronto soccorso in maniera autonoma. Solo pochi giorni fa, il 29 febbraio, la giovane aveva scritto su Facebook un lungo post per lodare il comportamento della comunità cinese, invitando tutti a seguirne l’esempio.

Video per giorno

aprile: 2020
L M M G V S D
« Mar    
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
27282930  

Newsletter

Rimani sempre in contatto con noi

Informazioni

Sede operativa: Via del Biancospino, 29/b
CAP: 50013 Campi Bisenzio (FI)
Tel 055 894601 - Fax 055 8946086
Modulo di contatto

Translate