HUB TESSILE, TORNA IN DISCUSSIONE LA LOCALIZZAZIONE

Prato Eleonora Barbieri 24 Febbraio 2022 134 Nessun commento

image

Il segretario provinciale del Partito democratico, Marco Biagioni, apre alla possibilità di valutare altre aree dove realizzare l’hub del riciclo tessile, rispetto a quella individuata in via di Baciacavallo accanto a Gida e sui terreni attualmente occupati dalla società calcistica Paperino San Giorgio. Il cambio di passo è arrivato ieri sera, mercoledì 23 febbraio, a Grignano al termine di un’assemblea in cui gli iscritti dei circoli Pd della zona sud si sono confrontati con l’amministrazione comunale sul progetto che concorre a ottenere i finanziamenti del Pnrr. Lo slittamento di 30 giorni della scadenza del bando del ministero della transizione ecologica, rende possibile un ripensamento sulla localizzazione dell’hub e sui contenuti tecnologici scelti, alla luce delle proteste che sono scoppiate rispettivamente tra i residenti della zona di Baciavallo e tra gli imprenditori del settore del riciclo.
“Questo periodo – spiega il segretario – potrebbe inoltre essere utilizzato per proseguire nell’ascolto delle realtà imprenditoriali che operano nel settore. Il Pd di Prato, insieme ai segretari, riconosce la validità di un polo del riciclo di tale respiro e apprezza davvero il progetto ma ribadisce la necessità di prendere in esame anche altre aree, più idonee e con una minore densità abitativa. Qualora non emergessero siti alternativi, chiederemo con forza una relazione puntuale sul perché. Per favorire al massimo la condivisione, raccogliamo inoltre la proposta dei circoli della zona sud, affinché venga organizzata presto un’assemblea pubblica per approfondire il tutto”.
Alia e Comune non dovranno riesaminare le 14 aree del territorio che negli scorsi mesi sono state esaminate per capire quale fosse la più adatta per il progetto rispetto ai requisiti richiesti dal bando Pnrr (un’analisi da cui è emerso che Baciacavallo era l’unica senza motivi escludenti), ma altre ancora non esaminate, ammesso e non concesso che ce ne siano di immediatamente disponibili.

Commenta

Video per giorno

Maggio 2022
L M M G V S D
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930

Newsletter

Rimani sempre in contatto con noi

Informazioni

Sede operativa: Via del Biancospino, 29/b
CAP: 50013 Campi Bisenzio (FI)
Tel 055 894601 - Fax 055 8946086
Modulo di contatto

Translate