Prato ritrova un pezzo della sua storia. Il 18 novembre riapre l’ex cinema Excelsior in via Garibaldi. Si chiamerà, appunto, Il Garibaldi con l’aggiunta del sottotitolo “mille eventi” perchè oltre al cinema potrà ospitare concerti, cene, incontri, presentazione di libri, eventi aziendali, fiere e sfilate. Quattrocento i posti a sedere che possono essere facilmente smontati per far posto al pubblico in piedi in base all’occasione.
Stamani la presentazione della bella novità e del programma inaugurale da parte dei suoi protagonisti.
Aperta nel 1907 in un edificio tardo cinquecentesco, palazzo Buonamici Nencini, e chiusa nel 2009, l’ex sala Garibaldi, come la chiamavano i vecchi pratesi, oggi rinasce grazie all’iniziativa di un gruppo di privati, tra operatori del settore e imprenditori, riuniti nella società Civico 69 srl che nel 2007 ha comprato l’immobile all’asta e dato via a questa operazione di recupero costata complessivamente 2,3 milioni di euro di cui 600mila coperti da un bando del ministero della cultura.
Dato che siamo in pieno centro storico, nel complesso lavoro di ristrutturazione di questo spazio e del suo foyer, è stata prestata particolare attenzione all’acustica, curata da uno dei massimi esperti del settore, l’architetto Carlo Carbone.
L’operazione trova il pieno appoggio dell’amministrazione comunale.