IL POLITEAMA DIVENTA POLO FORMATIVO PER MUSICA E TEATRO

Prato Alessandra Agrati 30 Giugno 2021 26 Nessun commento

image

Il Politeama sarà il primo polo formativo per le discipline del teatro musicale in Toscana grazie ad un accordo con Stm – Scuola del Teatro Musicale, riconosciuta come istituzione Afam (alta formazione artistica, musicale e coreutica) dal Ministero dell’Università e della Ricerca. Un percorso che nasce dall’esperienza di Arteinscena ma è proiettato verso un’ offerta formativa più ampia che debutterà a ottobre.
“ Questo è tempo di “alleanze” in tutti i settori – ha spiegato Beatrice Magnolfi presidente del Politeama – Ormai si fa fatica a distinguere fra generi e linguaggi dello spettacolo dal vivo. La contemporaneità parla multidisciplinare, si nutre di una nuova disciplina che non è né la danza né il canto né la recitazione ma tutto insieme. In Italia c’erano già esperienze importanti di questo tipo. In Toscana mancava una realtà nella formazione del teatro musicale di questo livello”.
Il nuovo polo formativo di Prato potrà avvalersi di un piano di studi altamente qualificato e di insegnanti eccellenti, reclutati attraverso un bando di selezione nazionale che scadrà venerdì 16 luglio
È sempre stupendo aprire un nuovo percorso di formazione per i giovani – ha commentato Marco Iacomelli, direttore artistico di Stm . È una grande sfida, una responsabilità. Il teatro è un luogo non solo di professionisti che hanno competenze, ma anche luogo di formazione fra cittadini. È luogo di inclusione per eccellenza”.
Tre attività per tre fasce di utenza diverse. Piccoli artisti crescono negli spazi del Politeama: dal 4 ottobre 2021 al 31 maggio 2022 si svolgeranno due corsi open per bambini e ragazzi, con cadenza bisettimanale, e un corso preaccademico con cadenza bimensile, che fornirà a giovani talenti le competenze per accedere al corso triennale per attori del Teatro Musicale, riconosciuto dal Ministero, che rilascia il diploma accademico di primo livello, equivalente a laurea.
Il corso open primavera si rivolge ai bambini dai 5 ai 14 anni (scuola primaria e secondaria di primo grado), mentre il Corso Open Estate è aperto ai ragazzi che frequentano le superiori e ai giovani adulti. Il Corso Preaccademico, al quale si può accedere dai 16 anni in su, non richiede strettamente una preparazione pregressa ma è consigliata una predisposizione alle discipline del musical.
Per far conoscere e presentare le attività dei corsi “primavera” ed “estate” Politeama e Stm organizzeranno negli spazi di via Garibaldi un pomeriggio di Open Day, sabato 11 settembre, dalle 18 alle 19.
“Anche durante il periodo di chiusura – ha ricordato Simone Mangani assessore alla cultura – il Politeama è sempre stato un luogo di progettazione. C’è un lavoro che va in parallelo. Mentre si rilancia il percorso formativo, s’intraprende il percorso di trasformazione in Fondazione, si progetta la nuova stagione e si strutturano nuove collaborazioni”.

Commenta

Video per giorno

Settembre: 2021
L M M G V S D
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031  

Newsletter

Rimani sempre in contatto con noi

Informazioni

Sede operativa: Via del Biancospino, 29/b
CAP: 50013 Campi Bisenzio (FI)
Tel 055 894601 - Fax 055 8946086
Modulo di contatto

Translate