IL PRIMO GIOVEDÌ DI “POGGIO IN VETRINA” INAUGURA L’ESTATE

Prato Claudio Vannacci 20 Giugno 2022 108 Nessun commento

image

Sarà un’estate all’insegna di musica, cultura, cinema e shopping quella di Poggio a Caiano, che prenderà il via proprio questa settimana. “Questa è la prima estate post covid – dichiara il sindaco Francesco Puggelli – e la voglia di tornare ad incontrarsi è tanta. Ringraziamo quindi la comunità poggese che attraverso le associazioni e gli esercenti si è messa in moto per offrire questo ricco calendario di eventi”.
Il primo appuntamento è con l’ormai consueta rassegna “ Poggio in Vetrina ” organizzata dalla Pro Loco di Poggio a Caiano con il contributo e la partecipazione del Comune, in collaborazione con il Centro commerciale naturale “Poggio Novo”, Confesercenti e Confcommercio e il sostegno di Chianti Banca. Dal 23 giugno al 21 luglio, tutti i giovedì sera Poggio si anima con cene, musica, giochi per bambini e spettacoli di led e fuoco , per accompagnare l’apertura serale dei negozi. Si parte in piazza Buontalenti il 23 giugno, in via Monticello e piazza dei Caduti il 30 giugno, in piazza SS. Rosario il 7 luglio, in via Cancellieri, via Lorenzo il Magnifico e piazza XX Settembre il 14 luglio e, per finire, in piazza Risorgimento, via Garibaldi e via Cavour il 21 luglio. Per maggiori informazioni sulla rassegna: info@prolocopoggioacaiano.it e telefono 055 8798779 (Pro Loco).
“Siamo felici di poter offrire anche quest’estate questo nostro appuntamento diventato ormai storico – afferma il presidente della Pro Loco di Poggio a Caiano Piero Baroncelli – : cinque serate per vivere a pieno Poggio a Caiano e stare insieme riscoprendo il territorio e le sue eccellenze. Non è stato facile mettere in piedi le serate e ringraziamo quindi i nostri volontari per il grande sforzo fatto e l’amministrazione comunale per il suo sostegno.”
In occasione di Poggio in Vetrina, per tre giovedì di luglio, il Museo Soffici sarà aperto al pubblico dalle 21 alle 23 e proporrà un suo calendario di iniziative. Il 7 luglio sarà possibile visitare il Museo, previo appuntamento alla mail info@museoardengosoffici.it , guidati dalla direttrice Giulia Ballerini. Il 14 luglio l’ingresso sarà per tutti gratuito e sarà inoltre possibile partecipare in autonomia all’iniziativa “Ti porto al Museo”, il nuovo percorso-gioco multimediale, promosso assieme a Rete Musei Prato e rivolto a tutti, grandi e piccini. Il 21 luglio all’ apertura straordinaria si accompagnerà la promozione delle nuove audioguide fruibili tramite codici QR. “Si tratta – spiega la direttrice del Museo Giulia Ballerini – anche in questo caso di un progetto della Rete Musei Prato che prevede un percorso di visita tramite codici QR collocati all’interno del Museo. Abbiamo deciso di arricchire il nostro percorso con codici che riguardano sia opere che ambienti. Si tratta di uno strumento stabile del Museo che la sera del 21 luglio saremo felici di presentare e far sperimentare ai visitatori”.
Per gli amanti dell’arte, grazie all’iniziativa Officina Mirabilis, sarà inoltre possibile vivere la Villa medicea attraverso alcuni eventi speciali su prenotazione. Per maggiori dettagli sugli eventi presso la Villa: www.villegiardinimedicei.it/officinamirabilis.
“Ad arricchire il calendario degli eventi estivi – annuncia l’assessore alla cultura Giacomo Mari – arriva anche una importante novità, il cinema all’aperto, sei serate dedicate alla commedia toscana. Siamo davvero felici di offrire ai poggesi questa opportunità, in una bella cornice come la nostra Oasi apistica”. Tutti i mercoledì di luglio e i primi due mercoledì di agosto potremo assistere a grandi successi di registi toscani, da Monicelli a Pieraccioni, da Benigni a Nuti a Virzì. La rassegna si terrà presso l’Oasi apistica in via Regina Margherita 26 a Poggio a Caiano , in collaborazione con l’associazione culturale La cineteca della fantasia e l’associazione Oasi apistica Le buche.
Questa estate torna anche il Festival delle Colline che a Poggio vedrà 4 appuntamenti: il 4 luglio, il 17 luglio, il 22 luglio e il 26 luglio. E per gli amanti dello sport, torna anche l’appuntamento con il Torneo dei Rioni che quest’anno vede rappresentate tutte le discipline, primo appuntamento il 29 giugno.
“Questa del 2022 – conclude il sindaco Puggelli – sarà un’estate davvero speciale per Poggio, perché ricorrono i 60 anni dalla fondazione del nostro Comune. Il 14 luglio sarà quindi una giornata di festeggiamenti particolari a cui tutti i poggesi saranno invitati. Presto vi daremo tutti i dettagli ma intanto fermate tutti la data nella vostra agenda.”

Commenta

Video per giorno

Giugno 2022
L M M G V S D
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031  

Newsletter

Rimani sempre in contatto con noi

Informazioni

Sede operativa: Via del Biancospino, 29/b
CAP: 50013 Campi Bisenzio (FI)
Tel 055 894601 - Fax 055 8946086
Modulo di contatto

Translate