La Casa delle tecnologie Prisma riapre il bando per progetti di ricerca e sviluppo realizzati da università, centri di ricerca e imprese con l’obiettivo di realizzare prototipi che diano risposte innovative alle esigenze del mondo tessile.
In particolare i progetti saranno finalizzati alla realizzazione di nuovi prodotti, processi, servizi, modelli di business e modelli organizzativi o al miglioramento tecnologico di quelli esistenti.
Le aziende selezionate non ricevono direttamente finanziamenti, ma possono avvalersi del personale specializzato e dei laboratori messi a disposizione dai partner che il Comune di Prato ha voluto con se per Prisma, tra cui il Pin, il Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione e l’Istituto Nazionale di Ottica. Ciascun progetto selezionato potrà, inoltre avvalersi di uno o più ricercatori dedicati, supervisionati da un coordinatore scientifico che sarà un professore universitario o un ricercatore senior.
Alla fine del 2021 sono stati selezionati quattro i progetti che verranno sviluppati nel corso del 2022. Si va da un nuovo modello organizzativo per la filiera di produzione delle fibre da riciclo meccanico al ricreare digitalmente il funzionamento del magazzino filati.
Il bando è scaricabile dal sito www.prismaprato.it. C’è tempo fino al 29 aprile.