LE MATERNE DI TOBBIANA E FONTANELLE SONO ANTISISMICHE

Prato Alessandra Agrati 3 Settembre 2021 10 Nessun commento

image

In attesa dell’inizio dell’ anno scolastico l’amministrazione comunale sta terminando i lavori di manutenzione straordinaria nelle scuole dell’infanzia e nelle primarie. I due edifici gemelli delle Fontanelle e di Tobbiana sono stati adeguati alla normativa antisismica, i lavori esterni sono iniziati ad aprile e quelli interni, effettuati durante l’estate, sono terminati a fine agosto. Ora le insegnanti stanno riorganizzando gli spazi per accogliere i bambini.
“Un lavoro che dall’ esterno non si vede – ha spiegato il progettista Francesco Sanzo – ma che ha reso più sicuri gli edifici, siamo riusciti a mantenere gli stessi spazi e abbiamo lavorato sui muri portanti rinforzandoli, operazione che ha comportato quasi uno sventramento delle scuole”. Proprio perchè il lavoro è invisibile, l’importo per Tobbiana è di 267mila euro e alle Fontanelle 300mila con risorse proprie dell’ amministrazione, sono stati dipinti sulle pareti interessate dall’ intervento, i disegni proposti dagli stessi bambini. “Lavori importanti – ha spiegato l’assessore alla pubblica istruzione Ilaria Santi – che mettono in sicurezza gli alunni e le insegnanti, è stata una corsa contro il tempo, ma potevamo lavorare solo a scuole chiuse. Il primo piano alle Fontanelle da gennaio ospiterà anche una sezione del nido.”
Cantiere terminato anche per la scuola Leonetto Tintori di Iolo dove si è chiuso il cantiere per la realizzazione di due nuove aule destinate alla scuola media.
Ampliamento per la scuola primaria Dalla Chiesa a Mezzana, verranno realizzate tre aule prefabbricate che ospiteranno laboratori e la biblioteca. “L’istituto comprensivo- spigano dalla segreteria – negli ultimi anni è cresciuto per numero di alunni soprattutto quelli della secondaria, con questa nuova soluzione, che ci auguriamo temporanea, possiamo avere più spazi in comune che erano stati destinati ad aule per i ragazzi più grandi “.
La giunta nel 2018 ha approvato il piano definitivo di ampliamento della scuola media con la realizzazione di un nuovo corpo e l’ampliamento di quello attuale.

Commenta

Video per giorno

Settembre: 2021
L M M G V S D
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031  

Newsletter

Rimani sempre in contatto con noi

Informazioni

Sede operativa: Via del Biancospino, 29/b
CAP: 50013 Campi Bisenzio (FI)
Tel 055 894601 - Fax 055 8946086
Modulo di contatto

Translate