MALTEMPO: SCUOLE CHIUSE NEL PISTOIESE, PERMANGONO CRITICITÀ

Pistoia Patrizio Ceccarelli 7 Gennaio 2021 66 Nessun commento

image

In leggero miglioramento la situazione dovuta al maltempo sulle colline e sulla montagna pistoiese, anche se rimangono alcune criticità, in particolare per quanto riguarda la mancanza di energia elettrica. “Fino a Le Piastre – riferisce Alessio Bartolomei, assessore alla protezione civile del Comune di Pistoia – si viaggia abbastanza bene, ma sconsigliamo comunque il transito a chi non ha effettiva necessità di spostarsi. Riaperta stamani la strada statale 66. Qualche problema dovuto al ghiaccio si è registrato anche nella frazione di Pracchia. Per le altre strade della collina abbiamo provveduto nella notte a spargere il sale, e adesso si viaggia abbastanza bene”. Situazione ancora critica, invece, per quanto riguarda le linee elettriche. “Ci sono paesi ancora senza luce – riprende Bartolomei – come Casamarconi, dove la corrente elettrica manca dalle 6 di ieri mattina”.
A causa delle forti nevicate di questi giorni, il presidente della Toscana Eugenio Giani ha annunciato di voler dichiarare “nei prossimi giorni lo stato di emergenza regionale per la Garfagnana e le zone della Montagna Pistoiese tra cui Abetone Cutigliano colpite dal maltempo, affinché siano previsti risarcimenti dei danni eventualmente subiti dalle popolazioni e dai territori” in questi giorni di maltempo. Lo ha detto lo stesso governatore Eugenio Giani di ritorno da un sopralluogo in Garfagnana dove è stato a Barga (Lucca) e al centro operativo della protezione civile di Castelnuovo.
Intanto oggi le scuole delle colline pistoiesi sono rimaste chiuse e lo saranno anche domani. Il sindaco di Pistoia Alessandro Tomasi ha firmato ieri l’ordinanza di chiusura dei plessi situati nelle località collinari e montane del comune per l’emergenza ghiaccio e neve in corso. Chiuse, sia oggi che domani, la scuola d’infanzia e il nido La Margherita a Le Piastre, la scuola primaria di Cireglio, la scuola d’infanzia di Cignano e la scuola d’infanzia La Rondine a Campiglio. E’ stata inoltre disposta la chiusura di cimiteri, giardini pubblici e impianti sportivi dai 300 metri di altitudine in su, misura vigente sempre per i giorni 7 e 8 gennaio.

Video per giorno

Gennaio: 2020
L M M G V S D
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031  

Newsletter

Rimani sempre in contatto con noi

Informazioni

Sede operativa: Via del Biancospino, 29/b
CAP: 50013 Campi Bisenzio (FI)
Tel 055 894601 - Fax 055 8946086
Modulo di contatto

Translate