L’azienda ospedaliero-universitaria Meyer di Firenze fa il salto di qualità e diventa a tutti gli effetti Istituto di ricovero e cura a carattere scientifico (Irccs) per la disciplina pediatria.
Il riconoscimento nazionale è arrivato con apposito decreto del Ministero della Salute ed è l’ultimo atto di una complessa procedura nazionale avviata un anno fa dopo un’articolata istruttoria da parte del Meyer e culminata nella istanza di riconoscimento, avanzata dalla Regione Toscana. A seguito della valutazione positiva da parte di una commissione di valutazione indipendente, inviata al Meyer dal Ministero della Salute lo scorso dicembre e del parere positivo della Conferenza Stato-Regioni, ecco arrivato il decreto di riconoscimento.
Il mondo della ricerca e dell’assistenza sanitaria italiana si arricchisce così di una nuova eccellenza, come hanno ribadito il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani e l’assessore regionale al diritto alla salute Simone Bezzini.
Per il direttore generale dell’ospedale pediatrico fiorentino, Alberto Zanobini si aprono ora prospettive inedite nel campo della ricerca pediatrica con un’opportunità unica per tutti i ricercatori dell’azienda ospedaliero-universitaria e non solo.