NEOMEDICO FA VOLONTARIA CROCE ROSSA IN ATTESA ABILITAZIONE

Prato Eleonora Barbieri 17 Aprile 2020 64 Nessun commento

image

Si è appena laureata in medicina ma non può esercitare perchè lo stop ai tirocini dettato dall’emergenza sanitaria ne impedisce l’abilitazione professionale. Come lei, pratese di 25 anni, ci sono in Italia altri 2.400 colleghi. Storie di ordinaria burocrazia italiana che blocca proprio ciò di cui in questo periodo si ha un disperato bisogno.
Ma chi crede fino in fondo al giuramento d’Ippocrate, sa anche come rendersi utile mettendo subito a frutto ciò che ha studiato sui libri per sei lunghi anni. E così Giulia Nicolaio ha bussato alla porta della Croce Rossa per offrirsi come volontaria. La persona giusta al momento giusto per l’associazione pratese che proprio in quei giorni ha attivato il servizio di tamponi a domicilio in convenzione con la Regione e l’Asl Toscana Centro. La neodottoressa è diventata subito operativa e poi responsabile dell’attività.
Ogni mattina, protetta adeguatamente, insieme a un altro volontario che guida l’auto e l’assiste, parte per raggiungere le persone a cui deve fare il tampone su indicazione dell’Asl. Poi si occupa di consegnare tutti i campioni al laboratorio di Calenzano. “Ne facciamo una ventina al giorno. – racconta Giulia – e ho chiesto aiuto anche ad altri tre amici laureatisi insieme a me, una di Prato e due di Firenze. Contando che devo anche occuparmi di portare tutto in laboratorio e di organizzare il lavoro, faccio dieci ore al giorno dal lunedì al venerdì. E’ tutto molto stimolante sia dal punto di vista tecnico che organizzativo. Per chi desidera fare il medico come me un periodo di emergenza sanitaria come questo, non può lasciare indifferenti. Avrei preferito farlo con l’abilitazione ma sono comunque contenta di poter dare una mano sul campo pur consapevole dei rischi altissimi che corro ogni giorno”.
Nel futuro di Giulia c’è la specializzazione. Due le opzioni: medicina legale, materia su cui la venticinquenne ha fatto la tesi, o medicina interna. Noi speriamo nella seconda ipotesi. Le premesse per un medico di livello dal grande cuore, sono più che ottime.

Commenta

Video per giorno

Maggio: 2020
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Newsletter

Rimani sempre in contatto con noi

Informazioni

Sede operativa: Via del Biancospino, 29/b
CAP: 50013 Campi Bisenzio (FI)
Tel 055 894601 - Fax 055 8946086
Modulo di contatto

Translate