NEXT GENERATION PRATO, PATTO DI COLLABORAZIONE PER IL PNRR

Prato Alessandra Agrati 15 Aprile 2022 79 Nessun commento

image

Il Next generation Prato, il documento che con 24 progetti finanziabili dal Pnrr ripensa la città per i prossimi dieci anni, diventa un modello di lavoro basato sulla condivisione e la cooprogettazione fra amministrazione comunali, associazioni di categoria, Camera di Commercio, il Pin e i sindacati .
Questa mattina, 15 aprile, è stato firmato il protocollo d’intesa (fra Comune di Prato, Pin – Polo Universitario Città di Prato, Camera di Commercio Pistoia-Prato, Confindustria Toscana Nord, Cna Toscana Centro, Confartigianato Prato, Confesercenti Prato, Confcommercio Prato, Confcooperative Toscana Nord, Legacoop, Cigl , Cisl, Uil) , per monitorare le varie fasi di attuazione dei progetti legati al Pnnr e per migliorare il coordinamento nella programmazione e nella progettazione operativa con l’obiettivo di intercettare i bandi e le opportunità di finanziamento che si presenteranno.
“Un modello – ha sottolineato il sindaco Matteo Biffoni – già sperimentato durante la pandemia quando con un lavoro di squadra e di condivisione abbiamo deciso di chiudere le aziende, da cui non possiamo più prescindere: sarà la nuova metodologia su cui lavorare non solo per i fondi del Pnrr, ma per tutti quelli che si potranno intercettare”.
Il Comune è il capofila del progetto, primo in Italia a vedere una coesione così numerosa di tutti i soggetti interessati, presiederà anche un tavolo periodico di coordinamento che si riunirà ogni due mesi . Inoltre ha costituito una cabina di regia per gestire in modo snello l’intera attività nei prossimi mesi inizierà un piano di assunzione a tempo determinato proprio per dare gambe ai vari progetti “Le opere dovranno essere realizzate entro il 2023 – ha spiegato Benedetta Squitteri assessore allo sviluppo economico – per questo serve implementare le risorse umane, in parte con assunzioni a tempo indeterminato e in parte a tempo determinato. I nostri uffici sono al lavoro per pensare al piano assunzioni per ogni progetto verranno finanziate anche le spese per il personale. quindi per ora è uno scenario in movimento”.

Commenta

Video per giorno

Maggio 2022
L M M G V S D
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930

Newsletter

Rimani sempre in contatto con noi

Informazioni

Sede operativa: Via del Biancospino, 29/b
CAP: 50013 Campi Bisenzio (FI)
Tel 055 894601 - Fax 055 8946086
Modulo di contatto

Translate