PRATO ADERISCE AL MANIFESTO DELLE CITTÀ GENTILI

Prato Claudio Vannacci 1 Luglio 2021 81 Nessun commento

image

Con la firma del sindaco Matteo Biffoni, oggi giovedì 1° luglio, il Comune di Prato ha aderito ufficialmente al movimento Italia Gentile, progetto dell’Associazione di volontariato My Life Design Onlus promosso da Daniel Lumera. Prato si è unita così agli altri 24 Comuni Gentili d’Italia, tra i quali anche Firenze, che verrà ufficializzata domani sera nell’ambito del Festival dell’Italia Gentile. La città si impegna quindi a riconoscere la gentilezza come valore sociale in grado di incrementare benessere e longevità e a realizzare iniziative a beneficio della collettività che riguardino diversi ambiti, dal sociale alla cultura, dall’urbanistica al turismo, dalla ristorazione all’ambiente.
L’annuncio ufficiale è stato dato in occasione della seduta del Consiglio Comunale delle 15, trasmessa in streaming sul canale YouTube del Comune di Prato, con interventi del sindaco Matteo Biffoni, del vicepresidente Giacomo Sbolgi, di Daniel Lumera e di Duccio Bernardi, vicepresidente della Cooperativa Kepos che per l’occasione ha presentato la rassegna Gentil’Essere dedicata proprio all’adesione della città al movimento Italia Gentile.
A seguire alle 19 ci sarà la serata Prato Città Gentile nel suggestivo Parco di Villa San Leonardo al Palco, casa per ritiri della Diocesi e luogo di riposo e spiritualità, dove, dopo un breve momento di meditazione collettiva, verranno illustrati dal sindaco Matteo Biffoni e dall’ assessore al bilancio Benedetta Squittieri progetti e azioni gentili a indicare l’impegno concreto della città, alla presenza di Daniel Lumera, promotore del movimento Italia Gentile. Seguirà poi un dialogo con Lumera, moderato da Simone Tani dell’Associazione Tutto è Vita Onlus.
“La città di Prato ha deciso convintamente di aderire a Italia Gentile – ha dichiarato il sindaco Matteo Biffoni – perché è fondamentale dare una risposta concreta, anche con atti come questo, alla necessità di promuovere, diffondere e sostenere quanto di gentile esiste nella nostra comunità e farlo moltiplicare. Quest’ultimo anno ce lo ha insegnato in modo evidente: la solidarietà, la gentilezza, il cuore aperto, la qualità delle relazioni sono vitali. E non solo, Prato condivide i pilastri del benessere che sono alla base del manifesto di Italia Gentile : per questo lavoriamo ogni giorno per sviluppare una città verde, dove qualità della vita e benessere si incontrano in un contesto che privilegia il contatto con la natura, l’attenzione a un’alimentazione sana, una cultura diffusa e l’attenzione a tutte le fasce della nostra comunità, per andare avanti tutti insieme anche nei momenti più difficili”.
In armonia con i sette punti del Manifesto delle Città Gentili, Prato si impegna in particolare nella promozione e diffusione in ambito educativo del progetto della Scuola Gentile presso gli istituti e comprensori scolastici del territorio.

Commenta

Video per giorno

Luglio: 2021
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
27282930  

Newsletter

Rimani sempre in contatto con noi

Informazioni

Sede operativa: Via del Biancospino, 29/b
CAP: 50013 Campi Bisenzio (FI)
Tel 055 894601 - Fax 055 8946086
Modulo di contatto

Translate