Primo giorno di scuola per quasi trentamila studenti pratesi quindicimila quelli iscritti alle scuole dell’ infanzia, alla primaria e alle medie, mentre gli studenti delle superiori sono 13.386. Una fascia di età per cui la Cgo toscana ha lanciato l’allarme abbandono per il maggior numero di abbandoni scolastici di tutta la regione. Fenomeno presente soprattutto nel biennio e tra studenti stranieri per cui il presidente della Provincia Simone Calamai si è impegnato a rafforzare forme di aiuto durante il percorso scolastico, ma anche investendo sulla formazione coinvolgendo anche il mondo del manifatturiero. Anche nel primo e secondo ciclo delle scuole statali e in quelle dell’ infanzia comunale la percentuale di studenti stranieri è alta. si arriva al 28%.
“Siamo straordinariamente orgogliosi del lavoro fatto nelle nostre scuole dagli alunni e dai nostri insegnanti – afferma ll sindaco Matteo Biffoni qualche parola va spesa per l’accoglienza dei nidi, che è ben oltre le medie nazionali, e questo ci permette di preparare i bambini alla fase primaria e secondaria della scuola in maniera più robusta”.
Tra le altre criticità anche la mancanza di spazi soprattutto per gli istituti superiori , per cui la Provincia ha individuato palazzo vestri in centro storico come succursale dell’ istituto Dagomari