“La Leopolda 12 sarà anticipata al 1-3 settembre”. Così il leader di Italia Viva Matteo Renzi, parlando a Radio Leopolda, ha annunciato l’anticipo della prossima edizione della manifestazione che celebrerà il dodicesimo appuntamento con una tre giorni straordinaria, tarata appositamente sull’ppuntamento elettorale del 25 settembre. Per il quale lo stesso Renzi chiama i suoi sostenitori alla mobilitazione.
E proprio in vista delle elezioni anticipate, Gabriele Toccafondi, deputato fiorentino di Italia Viva, mette in guardia in vista delle future alleanze: “Per contrastare sovranisti e populisti bisogna mettere in campo idee concrete e coraggiose – dice -. Attenzione alle maxi alleanze inspirate solo allo slogan ‘tutti contro Meloni’. Altrimenti rischiamo di creare una confusione che fa bene solo al centrodestra”.
Un concetto ribadito anche da Renzi: “Siamo pronti a confrontarci sui programmi – dice -, ma non abbiamo paura a correre con il nostro simbolo e con i candidati che stiamo già individuando in tutti i collegi”