RILANCIO DEL CENTRO INFIAMMA IL CONSIGLIO COMUNALE

Prato Eleonora Barbieri 27 Febbraio 2020 49 Nessun commento

image

Il rilancio del centro storico di Prato infiamma il dibattito del Consiglio comunale straordinario che oggi pomeriggio, 27 febbraio, è stato dedicato a questo argomento. Tra i punti più dibattuti ci sono la pedonalizzazione di piazza San Francesco, la gestione dei rifiuti, una dotazione di parcheggi adeguata e l’istituzione del cosiddetto town manager, figura di raccordo tra il Comune e le associazioni di categoria per le politiche che riguardano il centro. Proposte, veti e idee che confluiranno nel grande piano di riqualificazione del salotto buono della città a cui sta lavorando la giunta attraverso un progetto di partecipazione con tutti i cittadini e in particolare con i soggetti che a vario titolo vivono il centro: residenti, commercianti e ristoratori, operatori turistici, avventori, associazioni.
“Riqualificate alcune piazze, è arrivato il momento di ripensare tutto il centro nel suo complesso condividendo il nuovo assetto con la città e che attraversa tutti gli assessorati. Dobbiamo recuperare il senso di comunità e far si che il centro sia motivo di orgoglio per tutti i cittadini. La cabina di regia dove sono rappresentate le associazioni di categoria, è già attiva e a lavoro per strutturare il lavoro che prenderà tutto il 2020. Ci sono delle linee che guideranno la discussione: il ritorno in centro dei residenti, la ponderazione delle loro esigenze rispetto a quelle della movida, il riportare la frequentazione del centro durante tutte le ore della giornata e non solo nelle ore serali. In sostanza il centro deve tornare a essere attrattivo. Per questo lavoreremo su temi importanti: la rigenerazione urbane, le nuove piazze, i varchi, la ztl, i rifiuti, il decoro”.
Tra le proposte c’è quella di Enrico Romei della lista Sport che riguarda piazzetta Lippi e il suo mercato delle vettovaglie: “Ci sono le condizioni perun restyling e proprorre qualcosa di fisso pensando anche a una valorizzazione del collegamento con i giardini della Passerella”.
Sulla pedonalizzazione di piazza San Francesco, l’assessore Squittieri non chiude purchè sia frutto di una valutazione complessiva del centro. Proposta che piace al Movimento 5 Stelle ma non al centrodestra
Confcommercio chiede attenzione per i parcheggi, la revisione del porta a porta e in generale della raccolta dei rifiuti, la riqualificazione dei fondi sfitti. I numeri di uno studio nazionale che analizza la situazione di Prato dal 2008 a oggi disegnano un quadro in chiaro scuro

Commenta

Video per giorno

aprile: 2020
L M M G V S D
« Mar    
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
27282930  

Newsletter

Rimani sempre in contatto con noi

Informazioni

Sede operativa: Via del Biancospino, 29/b
CAP: 50013 Campi Bisenzio (FI)
Tel 055 894601 - Fax 055 8946086
Modulo di contatto

Translate