SESTA GIORNATA DELL’APPRENDIMENTO DIGITALE

Prato Alessandra Agrati 22 Settembre 2021 16 Nessun commento

image

Torna in presenza, anche se con un numero limitato di scuole, la giornata dell’apprendimento digitale: 36 eventi con la partecipazione anche del rapper Davide Shorty, finalista a Sanremo sezione nuove proposte, che racconta la sua storia legata alla dislessia e come sia stato aiutato dalla musica, e di David Fabbri nominato dal presidente Mattarella Alfiere della Repubblica dopo aver pubblicato un video contro il bullismo .
La sesta edizione organizzata dall’ Associazione Italiana Dislessia sezione di Prato, con la collaborazione del Comune di Prato e dell’Ufficio scolastico regionale si terrà il 9 ottobre a Officina Giovani. “La giornata – spiega Manuela Zacchini presidente Aid Prato – sarà suddivisa in due momenti: il primo di formazione on line per i docenti, il secondo di presentazione dei progetti realizzati in 12 istituti comprensivi pratesi. E’ prevista anche una sessione di dieci incontri informativi per le famiglie.”
L’appuntamento di quest’anno nasce anche da un concetto di resilienza: “Con la pandemia – ha spiegato l’assessore all’innovazione tecnologica Benedetta Squittieri – abbiamo lavorato molto sulle tecnologie per collegare studenti e docenti, ora questi strumenti devono essere utilizzati per creare una nuova didattica inclusiva, progetto su cui lavoriamo da tanti anni.” L’idea è che le lezioni in presenza possano sempre più utilizzare i contributi multimediali .
E uno dei risultati di questo percorso è il progetto di Aid per l’inclusione scolastica che diventa parte integrante dell’ offerta formativa per gli istituti comprensivi pratesi: “Ogni anno l’associazione – ha spiegato l’assessore alla pubblica istruzione Ilaria Santi – presentava il suo progetto, ora i laboratori per aiutare i ragazzi a studiare e ad apprendere sono diventati patrimonio di tutte le nostre scuole”
La giornata per l’apprendimento prima della pandemia ha registrato numeri da record: 4mila presenze e 37 istituti toscani coinvolti. “Prato – ha sottolineato Susanna Pinzuti dirigente dell’ ufficio scolastico provinciale – si distingue per l’importante rete che unisce istituzioni, famiglie e genitori, da qui è nata questa iniziativa”.
Il programma della giornata è pubblicato su sito del Comune, per partecipare agli incontri dedicati ai genitori è obbligatoria la prenotazione ed essere muniti di green pass.

Commenta

Video per giorno

Ottobre: 2021
L M M G V S D
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
2627282930  

Newsletter

Rimani sempre in contatto con noi

Informazioni

Sede operativa: Via del Biancospino, 29/b
CAP: 50013 Campi Bisenzio (FI)
Tel 055 894601 - Fax 055 8946086
Modulo di contatto

Translate