TURISMO: HUMAN TECNOLOGY, NUOVE SFIDE E SOSTENIBILITÀ A BTO2

Toscana TV 16 Gennaio 2020 342 Nessun commento

image

Human technology, nuove sfide per nuovi viaggiatori, sostenibilità. Con 80 panel, 150 relatori già confermati e una lista di ’big’ da tutto il mondo, torna il BTO – Buy Tourism Online, evento leader in Italia sul binomio travel online e innovation, in programma con l’edizione 2020 alla Stazione Leopolda di Firenze il 12 e 13 febbraio. Due giornate di incontri e workshop per gli operatori del settore, quest’anno ispirati all’Onlife Manifesto della Commissione Europea e con quattro percorsi tematici: Hospitality, dedicato all’hotellerie indipendente e di catena; Destination, percorso pensato per le destinazioni, dalla governance al marketing territoriale; Digital Strategy & Innovation, con contenuti trasversali di supporto a manager del turismo, consulenti e web agency; Food & wine. “Quest’anno BTO – racconta l’assessore regionale al turismo Stefano Ciuoffo – si apre all’insegna dell’innovazione. Sarà un’occasione per interrogarci su questo mondo applicato al viaggio, su cosa ci manca e su quali spazi sono ancora possibili”, dice, suggerendo, ad esempio, l’utilizzo dei dati “per conoscere i flussi turistici, che in Toscana a oggi sono ancora solo grossolanamente stimati”. “Siamo dentro una rivoluzione quotidiana – prosegue il direttore di BTO2020, Francesco Tapinassi – On Life vuol dire riportare al centro l’idea di una tecnologia amica che aiuti anche a recuperare il turismo delle relazioni”. Dal punto di vista delle aziende, incalza il vicepresidente della Camera di Commercio di Firenze, Claudio Bianchi, “la digitalizzazione e la raccolta dati possono aiutare a capire cosa sta per accadere un secondo prima che accada, che per un’azienda può significare vita o morte”. E per avere un’idea dei numeri, “sono 55 milioni gli italiani che usano uno strumento digitale – elenca il direttore di Toscana Promozione Turistica Francesco Palumbo – Ovvero 9 italiani su 10. In media, ci passano 6 ore al giorno. Il 96% guarda video e 2 su 3 fanno acquisti on line”. Ma via ogni accusa. “La tecnologia non ha ucciso l’intermediazione nel turismo – assicura Tapinassi – Il 60% del fatturato al mondo è ancora off line, anche se l’online cresce del +3% annuo. Ed è interessante come alcune ricerche segnalino tra i post millennials un forte recupero della presenza umana” al momento dell’acquisto del viaggio.

Video per giorno

Ottobre: 2021
L M M G V S D
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
2627282930  

Newsletter

Rimani sempre in contatto con noi

Informazioni

Sede operativa: Via del Biancospino, 29/b
CAP: 50013 Campi Bisenzio (FI)
Tel 055 894601 - Fax 055 8946086
Modulo di contatto

Translate