Tutta la Toscana diventa zona rossa dal 30 marzo fino al 6 aprile. E’ quanto deciso nel tardo pomeriggio di oggi dal ministero della sanità alla luce del ricalco effettuato sui numeri comunicati dalla Regione Toscana che fino a oggi dava per certa la zona arancione con numeri che sfioravano ma non superavano la soglia dei 250 nuovi contagi settimanali ogni 100 mila abitanti. Con il ricalco è stata superata ed è scattata la zona rossa. Il motivo del riconteggio effettuata dall’Istituto superiore di Sanità è legato al fatto che alcuni dati dei giorni scorsi sono stati comunicati in ritardo dalla Regione.
Per la provincia di Prato cambia poco perchè proprio stasera, 26 marzo, sarebbe stata ufficializzata la conferma della zona rossa per la terza settimana consecutiva. I dati provinciali, infatti, non solo non sono migliorati ma sono persino peggiorati. Questa settimana (calcolata dal sabato al venerdì) i nuovi casi sono stati infatti, 1.162 mentre la precedente 944. Il punto sulla settimana dopo Pasqua sarà fatto venerdì prossimo con la speranza che l’uniformità del colore regionale aiuti a frenare la curva dei contagi.
Il provvedimento regionale si sovrappone a quello del Governo per la zona rossa prevista in tutta Italia che nei giorni 3-4-5 aprile.