UN NUOVO SITO INTERNET PER LA BIBLIOTECA LAZZERINI

Prato Alessandra Agrati 28 Settembre 2021 77 Nessun commento

image

Online il nuovo sito web, della biblioteca Lazzerini in una veste del tutto rinnovata nella grafica e nei contenuti: orari di apertura in tempo reale, accesso diretto al catalogo e alla biblioteca digitale MediaLibraryOnline, slide che scorrono a rotazione per eventi e promozioni, gallerie fotografiche, la mappa ‘Scopri le nostre collezioni’ dove cliccando su ogni sala si scopre in modo semplice e immediato cosa c’è sugli scaffali, una sezione ‘Aiuto’ interamente dedicata agli utenti con faq, tutorial e form online.
“Non si tratta infatti di un semplice restyling – ha spiegato l’assessore alla cultura Simone Mangani – ma di un progetto innovativo pensato per valorizzare la Biblioteca della città con tutti i suoi servizi e il suo grande patrimonio di libri e multimediali”.
Il nuovo sito web consente non solo di navigare in sezioni chiare e facilmente raggiungibili, ma di trasmettere tutta la bellezza architettonica degli spazi e la ricchezza dei servizi, rendendo giustizia ‘per immagini’ al volto della Lazzerini grazie un notevole corpus fotografico che accompagna ogni pagina web. A partire dall’home page che pone attenzione al progetto grafico, colorato e dinamico. E dove emerge a colpo d’occhio l’identità della Biblioteca con le sue molteplici ‘anime’: dai servizi alle collezioni, dalla contemporaneità alla storia dalla Sala Ragazzi e Bambini a cui è dedicato uno spazio speciale e colorato con informazioni chiare e immediate, all’Intercultura e la sezione Memoria e ricerca con tutta la ricchezza dei fondi antichi e speciali che la Lazzerini ancora oggi conserva. Oltre all’accesso alle pagine della Biblioteca Nord ‘P. Impastato’ e alla Biblioteca Ovest.
Novità anche per il prestito che prevede la possibilità di portare a casa fino a 20 materiali, comprese anche le riviste sinora destinate solo alla consultazione. Alla biblioteca Ovest e alla Peppino Impastato invece i prestiti massimi saranno di dieci fra libri e dvd.
Per i laureandi, gli specializzandi e dottorandi il prestito potrà durare 3 mesi – non rinnovabili – inviando una richiesta alla Direzione con la descrizione della materia di studio
Nell’operazione restyling è compreso anche il sito del Polo regionale di documentazione interculturale, con le sue attività finanziate dalla Regione Toscana, cofinanziate dal Comune di Prato e coordinate dalla Biblioteca Lazzerini.sono messi in evidenza i servizi e gli strumenti per bibliotecari, insegnanti, educatori e famiglie per favorire l’inclusione in una società interculturale.
È possibile inoltre accedere a Koha, il catalogo multilingue del Polo in cui sono descritte le raccolte in lingua dello Scaffale circolante e dello Scaffale circolante carcerario, tutte disponibili per il prestito di libri in varie lingue in alfabeto latino e non, come il cinese, l’urdu, l’arabo o il russo

Commenta

Video per giorno

Ottobre: 2021
L M M G V S D
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
2627282930  

Newsletter

Rimani sempre in contatto con noi

Informazioni

Sede operativa: Via del Biancospino, 29/b
CAP: 50013 Campi Bisenzio (FI)
Tel 055 894601 - Fax 055 8946086
Modulo di contatto

Translate