UN NUOVO VOLTO PER LA PIAZZA DI COIANO

Prato Eleonora Barbieri 21 Maggio 2021 167 Nessun commento

image

Coiano e la sua parrocchia danno il benvenuto alla nuova piazza Milton Nesi e alla restaurata facciata della Chiesa di San Bartolomeo. L’inaugurazione si è svolta questa mattina alla presenza di tanti residenti del quartiere.
Il lavoro di restyling rientra nel più ampio progetto del Comune di Prato delle “Cento Piazze” che ha già rimesso a nuovo Iolo, Narnali e Grignano (le cui piazze sono state inaugurate rispettivamente nel 2017, 2018 e 2019). “È un intervento che serviva – ha affermato il sindaco Matteo Biffoni – Prato è un insieme di tanti paesi, ognuno con la propria identità e personalità e per questo vogliamo che ogni quartiere abbia il suo centro, il suo punto di riferimento naturale. La piazza è infatti storicamente un luogo di ritrovo e aggregazione, l’esatto opposto di quello che abbiamo vissuto nell’ultimo anno, per cui questa inaugurazione vuole essere anche un segnale di speranza, che ci indica che il peggio piano piano ce lo stiamo lasciando alle spalle.”
L’intervento ha interessato lo spazio davanti alla Chiesa, con una modifica al muro di recinzione, dal quale è stata rimossa la ringhiera così da rendere possibile la seduta.
Particolare attenzione è stata rivolta all’abbattimento delle barriere architettoniche esistenti, con l’abbassamento del livello della pavimentazione, e alla sicurezza con attraversamenti pedonali rialzati e con pavimentazioni che facilitano l’orientamento dei cittadini non vedenti o ipovedenti. Inoltre su via Bologna è stato collocato un parapedonale stilizzato, per delimitare l’accesso diretto alla strada.
Con l’occasione anche la Chiesa di San Bartolomeo è stata completamente restaurata grazie al finanziamento della parrocchia e della Diocesi. Rinnovati anche il campanile e l’interno della Chiesa, imbiancato e dotato di nuovi impianti di illuminazione e di riscaldamento. Nello specifico, i lavori hanno interessato la revisione e il restauro dell’intera facciata, tinteggiata, munita di pannelli isolanti e di un nuovo impianto di illuminazione. “Negli ultimi mesi mi sono chiesto spesso se e quando riusciremo di nuovo a ritrovare la vicinanza e a riscoprire quei gesti che abbiamo dovuto abbandonare nell’ultimo anno – ha detto il vescovo di Prato Giovanni Nerbini – Per questo dico, le piazze ci sono ma poi toccherà a noi frequentarle, non solo perché ci fa comodo ma perché è necessario per non perdere la dimensione comunitaria. Nessun uomo è un’isola, siamo comunità e se ci lasciamo dietro questa parte della nostra natura perdiamo tanto. Ci tengo a precisare che questo intervento è parte di un lavoro più grande, che ripristinerà altri locali parrocchiali e che sarà possibile anche grazie al contributo dell’8×1000.”

Commenta

Video per giorno

Agosto: 2021
L M M G V S D
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
31  

Newsletter

Rimani sempre in contatto con noi

Informazioni

Sede operativa: Via del Biancospino, 29/b
CAP: 50013 Campi Bisenzio (FI)
Tel 055 894601 - Fax 055 8946086
Modulo di contatto

Translate