FIRENZE - A1, nuova galleria San Donato, giù l’ultimo diaframma

Redazione
LIVE

Giù l’ultimo diaframma della nuova galleria di San Donato, opera essenziale dell’intervento di potenziamento del nodo fiorentino dell’A1 che ospita ogni giorno circa il 30% di traffico in più rispetto alla media nazionale. 1 miliardo l’investimento complessivo per 18 chilometri di intervento di cui 6 già aperti al traffico. Un momento importante a cui ha preso parte anche il ministro Matteo Salvini che ha lodato la comunione d’intenti tra istituzioni di colore politico diverso, un modello per il resto d’Italia.

Soddisfazione è stata espressa anche dal governatore Giani.

Il lavoro è durato oltre tre anni con l’impiego di 100 persone 7 giorni su 7 per un totale di 495mila ore lavorate. La galleria, quasi un chilometro di lunghezza con tre corsie, corre parallela a quelle già esistenti. Dovrebbe entrare in funzione da qui a un anno e consentirà di avviare la riqualificazione del tracciato originario della A1. Con la conclusione di tutto l’intervento –  si parla dell’inizio del 2028 – la direzione sud, ossia Roma, correrà lungo la galleria dove ci troviamo oggi mentre le 2 vecchie gallerie saranno destinate alla direzione nord, Milano. Presenti i sindaci dei due comuni su cui la galleria ricade, Bagno a Ripoli e Rignano. L’impatto su una zona di pregio come questa c’è ed è innegabile SINDACI

Nelle prossime settimane saranno aperti ulteriori 4 chilometri di nuova carreggiata, tra le aree di servizio Chianti e le gallerie San Donato.

Articoli correlati

Qualcosa che sia per te.