Sabato 21 giugno la marea arcobaleno del Toscana Pride invaderà le strade di Prato. Una comunità festante e colorata con il corteo che si muoverà a partire dalle 16 da piazza del Mercato Nuovo per poi seguire il seguente percorso: viale Galilei, via Protche, piazza Ciardi, via Porta al Serraglio, via del Serraglio, via Guizzelmi, largo Carducci, piazza del Duomo, via Magnolfi, via Cavallotti, via Sant’Antonio, Canto al Mercatale, piazza Mercatale, Porta Mercatale, Ponte al Mercatale, via Matteotti, Ponte XX Settembre, via Arcivescovo Martini, piazza San Marco, viale Piave per terminare in piazza Santa Maria delle Carceri.
Ma la sfilata del 21 giugno sarà solo l’evento finale di una tre giorni di eventi per celebrare l’orgoglio LGBTQIA+*. Dal 18 al 20 giugno al Giardino Buonamici si terrà infatti il Toscana Pride Festival: incontri, presentazioni di libri, musica e tante altre iniziative.
“Scendiamo per le strade – dice Lalique Chouette, portavoce politica della manifestazione – per resistere alla crociata ideologica intrapresa dal governo contro le persone transgender e le famiglie omogenitoriali. Una persecuzione vera e propria che non si ferma davanti a niente”. “Abbattiamo i muri. Tessiamo futuri” è il claim del manifesto del Toscana Pride 2025 realizzato dall’illustratrice Agnese Puccinelli.
“Anche quest’anno la Regione Toscana concede con orgoglio il patrocinio al Toscana Pride – afferma Alessandra Nardini, assessora regionale alle politiche di genere -, una scelta coerente con i valori di libertà, uguaglianza e dignità di ogni persona e famiglia. In un contesto internazionale segnato da gravi arretramenti sui diritti è fondamentale che le istituzioni democratiche si schierino senza ambiguità dalla parte dei diritti umani”.
“Il Toscana Pride a Prato sarà una giornata di orgoglio e di visibilità ma anche di lotta e rivendicazione – dice l’assessora comunale alle Pari opportunità Maria Logli -. In questo momento storico, l’Italia è fanalino di coda in Europa per questo riguarda le tutele e i diritti della comunità LGBTQIA+* insieme a Paesi apertamente ostili come l’Ungheria e la Romania. Sabato sfileremo anche per chi a Budapest si è visto negare questo diritto e manifesterà comunque per ribadire l’impegno della nostra amministrazione al fianco di tutte le soggettività e comunità discriminate, marginalizzate e oppresse”.
La grande festa del Toscana Pride sarà invece a Pistoia nel Parco di Montuliveto. Ospite d’eccezione BigMama. Tra gli ospiti attesi anche Vergo, Mydrama e Yosef.