SESTO FIORENTINO - AMPLIAMENTO ELI LILLY, GIANI: “IMPEGNO PER FARLO”

Redazione
LIVE

Eli Lilly Italia vuole ampliare ancora lo stabilimento di Sesto Fiorentino per avviare nuovi investimenti che consentano di assumere altri 300 lavoratori. La Regione è pronta a fare la sua parte come annunciato oggi dal presidente della Regione Eugenio Giani, al termine della visita alla sede sestese del colosso farmaceutico, dieci miliardi di export nel 2025 grazie al farmaco contro il diabete che combatte anche l’obesità.
“La cosa importante – ha affermato Giani – è attrarre persone che poi vogliono venire ad investire in Toscana. Stamani, ad esempio, ero alla Eli Lilly, in questo caso si tratta di ampliare il proprio stabilimento”, quindi “si parla di 300 lavoratori in più se le consentiamo questo ampliamento. Ci stiamo dando da fare per farlo”.
In attesa di capire come la pensa il Comune di Sesto Fiorentino in termini urbanistici, l’azienda precisa che tale ampliamento è “strettamente legato alla presenza di forti segnali concreti di attenzione al paziente: in particolare, migliore accesso alle cure, tempi più rapidi e prevedibili nei processi regolatori e di accesso, e riconoscimento del valore dell’innovazione all’interno dei percorsi decisionali”. Messaggio che viene replicato anche in ambito regionale con un invito, garbatissimo, a non tagliare troppo sulla spesa farmaceutica: “Eli Lilly – si legge in una nota – ritiene importante che anche a livello regionale, e dunque anche in Toscana, si continui a lavorare per garantire ai cittadini percorsi di cura allineati alle evidenze scientifiche più aggiornate. Per il diabete, ad esempio, significa favorire un approccio terapeutico che non releghi i pazienti all’utilizzo di sole opzioni più economiche e meno efficaci per ragioni di contenimento della spesa, ma che punti a esiti di salute migliori e sostenibili nel lungo periodo guardando all’innovazione”.

.

Articoli correlati

Qualcosa che sia per te.