TOSCANA - EXPORT AGROALIMENTARE, MALE IL 1°SEMESTRE 2025

Redazione
LIVE

Nel corso del 2025 l’export agro-alimentare della Toscana è calato del 5,1% nel primo trimestre e dell’8,3% nel secondo, contro il +16,1% dell’anno solare 2024, per effetto soprattutto della contrazione dei prodotti alimentari. Secondo la nota di Irpet le bevande tornano però già positive dal secondo trimestre, mentre l’agricoltura mantiene una sostanziale stabilità in attesa di valutare gli impatti dei nuovi dazi del 15% imposti dagli Stati Uniti sulle importazioni agroalimentari europee.
Nel 2024 la crescita toscana era stata più del doppio della media nazionale (+7,8%): Irpet ha calcolato un valore dei prodotti esportati di oltre 4 miliardi di euro, con un saldo commerciale positivo pari a 1,2 miliardi. L’agricoltura toscana ha esportato prodotti per oltre 471 milioni di euro (+5,6%), ma è molto più marcata la crescita dell’industria alimentare (+23,7%) salita a 2,2 miliardi, mentre l’industria delle bevande, con il vino in primo piano, è cresciuta dell’8,6% raggiungendo 1,3 miliardi.
L’Europa resta il principale mercato di riferimento, assorbendo la quota prevalente delle esportazioni agroalimentari regionali, ma si rafforza il ruolo dei paesi Ocse e in particolare di Stati Uniti e Canada. In forte espansione anche i mercati asiatici, dove le esportazioni di prodotti alimentari toscani crescono di oltre il 50%, e la Cina consolida il proprio ruolo di sbocco strategico, con un paniere sempre più diversificato oltre olio e vino.;;

Articoli correlati

Qualcosa che sia per te.