Da oggi Villa Monna Tessa viene strappata all’abbandono in cui si trova dal 2018, da quando cioè non ospita più funzioni sanitarie, per trasformarsi in uno studentato universitario. L’obiettivo è che tutto sia pronto per ottobre 2027. 480 nuovi posti letto a tariffe calmierate di cui il 50% sulla base di criteri stabiliti dal Mur e 50% in convenzione con il Comune. Grazie al Pnrr i prezzi saranno ancora più scontati.
Frutto di un accordo tra Fondazione Cassa di risparmio di Firenze, Università e azienda ospedaliera Careggi, in collaborazione con il fondo iGeneration, Investire Sgr, con Cassa depositi e prestiti e dal Fondo europeo per gli investimenti, l’ex padiglione ospedaliero avrà anche 33 posti letto dedicati ai familiari dei degenti delle strutture sanitarie della zona.
40 i milioni di euro investiti nell’opera, 20 gli anni di convenzione con il Comune che permetterà l’uso turistico delle camere solo a luglio e agosto, quando l’attività universitaria è interrotta.
La collaborazione tra pubblico e privato sta diventando sempre più la soluzione ideale per dare soluzioni abitative a studenti, anziani e a chi è in difficoltà ad avere accesso al mercato immobiliare. Soluzioni che spesso portano in dote anche il recupero di vecchi edifici pubblici.
Si affaccia ora una nuova esigenza, quella di garantire a prezzi giusti un tetto sopra la testa ai lavoratori in trasferta.
Cassa depositi e prestiti punta all’ex caserma Lupi di Toscana pensando soprattutto a chi opera nel campo dei servizi essenziali, forze dell’ordine e sanità ad esempio.
FIRENZE - STUDENTATO A VILLA MONNA TESSA, VIA AI LAVORI
LIVE
2