Un milione 800mila euro in contanti: è l’ammontare delle somme intercettate in tutto il 2025 all’aeroporto di Firenze. Delle 114 violazioni contestate per un valore di 125mila euro, 5 sono state quelle con sequestro per un totale di 40mila euro. Sono alcuni dei numeri dell’attività condotta in sinergia tra Agenzie delle dogane e dei monopoli e guardia di finanza nell’ambito del protocollo nazionale sottoscritto per monitorare e controllare lo spostamento di denaro contante. Un’attività intensa se si pensa che il 2025 ha segnato un incremento del 10 per cento di passeggeri allo scalo fiorentino arrivando alla quota record di 4 milioni.
Il lavoro ha consentito di individuare e tracciare nuove rotte di movimentazione illecita di capitali, fenomeno che viene costantemente monitorato per avere sempre una mappa precisa del flusso di denaro fuori dalla legge, spesso associato a riciclaggio e finanziamento di attività illegali.
Sempre stando sui numeri relativi al controllo del denaro trasportato dai passeggeri, ammonta a un totale di 3 milioni e mezzo quello movimentato in modo regolare, vale a dire contante al di sotto della soglia di dichiarazione obbligatoria.
In tutto il 2025, all’aeroporto di Firenze, Agenzia delle dogane e guardia di finanza hanno anche sequestrato diverse quantità di droga e denunciato 7 persone e, sul fronte del contrabbando, hanno sequestrato tre orologi di lusso per un valore complessivo di quasi 50mila euro con diritti evasi per oltre 10mila; 23 i verbali per illecita introduzione di 27 chili tra sigarette, sigari e tabacco. Controlli rigorosi sui passeggeri provenienti da Indonesia e Polinesia Francese a cui sono stati sequestrati 3 chili di corallo protetto.
Capitolo contraffazione: sequestrati orologi, gioielli, abbigliamento e accessori taroccati: 13 le denunce compresa quella a carico di un italiano proveniente dalla Cina.
E ancora: sequestrate, in 5 diversi interventi, 4mila pasticche di viagra, 1.500 delle quali trovate in possesso di una cittadina cinese e 600 in possesso di due italiani in arrivo da Cuba e Thailandia.
Infine, sequestrati 800 chili di alimenti privi di certificazione.
FIRENZE - AEROPORTO: I CONTROLLI DELLA FINANZA E DELLE DOGANE NEL 2025
LIVE
2