“Prato dedichi una strada a Davide Sassoli”. A chiederlo Francesco Garbin Guarducci, presidente dell’associazione Galciana Sviluppo, durante la cerimonia di consegna dei riconoscimenti per la seconda edizione del Premio giornalistico dedicato proprio all’ex presidente del Parlamento Europeo, nonché volto noto della tv, scomparso l’11 gennaio del 2022. Garbin ha avanzato la proposta sottolineando come Sassoli fosse particolarmente legato alla frazione di Prato, dove era nata la madre e dove tornava appena gli era possibile.
Anche quest’anno la premiazione è stata ospitata al Circolo Renzo degli Innocenti di Galciana e in particolare nel salone in cui è stata girata la storica scena della tombola del film “Berlinguer ti voglio bene” di Giuseppe Bertolucci.
Il vincitore assoluto dell’edizione 2025 è Andrea Lattanzi di Gedi Visual per il suo lavoro per repubblica.it sulla situazione di abbandono di Ventotene. Mentre i vincitori nelle sezioni carta stampata e radio-tv sono stati, rispettivamente Jessica Mariana Masucci, per il suo articolo sulle esperienze di medicina sociale a Bruxelles e a Napoli pubblicato da Il Foglio Review, e Andrea Montigiani per il reportage sul restauro di immobili montani oggi agriturismo e tappa di Walking for Europe realizzato per Controradio-Tif.
Tra gli ospiti della cerimonia il parlamentare europeo, già direttore del quotidiano Avvenire, Marco Tarquinio.
PRATO - PREMIO SASSOLI, LA PROPOSTA: “UNA VIA SUO NOME”
LIVE
55