SESTO FIORENTINO (FI) - PROSEGUONO I LAVORI AL TORRENTE RIMAGGIO

Alessio Poggioni
LIVE

Era il 14 marzo quando un’ondata anomala di pioggia e vento si abbattè sulla piana fiorentina, colpendo in particolare Sesto Fiorentino e provocando l’esondazione del torrente Rimaggio e l’allagamento del centro storico.
In questi mesi sono stati portati avanti modifiche strutturali a quel collo di bottiglia che strozzava il Rimaggio in piazza del Mercato, con l’abbattimento del ponte che aveva ostacolato il deflusso dell’acqua. Sul luogo, per valutare l’avanzamento dei lavori, si è recato anche il Presidente della regione Eugenio Giani.
Complessivamente, tra interventi urgenti e ordinari, la Regione ha stanziato per Sesto oltre 5 milioni di euro. Le opere riguardano non solo il Rimaggio ma anche altri corsi d’acqua come Zambra, Garille e Fosso Reale.
Il presidente del Consorzio di Bonifica, Paolo Masetti, ha sottolineato il “gioco di squadra tra istituzioni e tecnici” e ringraziato le maestranze impegnate. “Dopo la demolizione del ponte, stiamo realizzando un nuovo muro di contenimento: restituiremo ai cittadini un territorio più sicuro e resiliente”, ha detto.

Articoli correlati

Qualcosa che sia per te.