FIRENZE - SICUREZZA: ASSOCIAZIONE CARABINIERI INSIEME A POLIZIA DI PROSSIMITÀ

Chiara Valentini
LIVE

Alla polizia di prossimità – il nuovo reparto della municipale attivato lo scorso maggio con 80 agenti dedicati che girano secondo itinerari prestabiliti a presidio del territorio – si aggiunge ora il contributo dell’Associazione Nazionale Carabinieri che ha siglato un accordo triennale con il Comune di Firenze in base al quale metterà a disposizione 1200 servizi aggiuntivi attraverso i suoi circa 70 volontari. L’associazione carabinieri operava già nel Comune ma lo faceva o in maniera autonoma o con accordi annuali. Ora  sarà integrata con la prossimità della municipale nel presidio di parchi giardini e spazi pubblici dal lunedì al sabato dalle 15 alle 20 con possibilità di estenderlo fino alle 24. I volontari dell’Associazione carabinieri non hanno ovviamente le stesse regole di ingaggio dei colleghi in servizio ma ha un forte potere di deterrenza e la competenza per valutare le situazioni a rischio. Dall’aumento della Municipale (200 recentemente assunti, altri 50 in arrivo) alla pol cascine agli steward, l’Assessore alla sicurezza rivendica quanto fatto dal Comune per quanto di sua competenza.

Articoli correlati

Qualcosa che sia per te.