La marea arcobaleno del Toscana Pride pronta a sfilare in città: “Abbattiamo i muri. Tessiamo futuri”

La manifestazione si terrà il 21 giugno con la sfilata che attraverserà le strade del centro per concludersi in piazza delle Carceri. E prima tre giorni di festival al Giardino Buonamici
Claudio Vannacci
LIVE

Sabato 21 giugno la marea arcobaleno del Toscana Pride invaderà le strade di Prato. Una comunità festante e colorata con il corteo che si muoverà a partire dalle 16 da piazza del Mercato Nuovo per poi seguire il seguente percorso: ⁠ viale Galilei, ⁠via Protche, ⁠piazza Ciardi, via Porta al Serraglio, via del Serraglio, ⁠via Guizzelmi, largo Carducci, piazza del Duomo, via Magnolfi, via Cavallotti, via Sant’Antonio, Canto al Mercatale, piazza Mercatale, Porta Mercatale, Ponte al Mercatale, via Matteotti, Ponte XX Settembre, ⁠via Arcivescovo Martini, piazza San Marco, viale Piave per terminare in ⁠piazza Santa Maria delle Carceri.

Ma la sfilata del 21 giugno sarà solo l’evento finale di una tre giorni di eventi per celebrare l’orgoglio LGBTQIA+*. Dal 18 al 20 giugno al Giardino Buonamici si terrà infatti il Toscana Pride Festival: incontri, presentazioni di libri, musica e tante altre iniziative.

“Scendiamo per le strade – dice Lalique Chouette, portavoce politica della manifestazione – per resistere alla crociata ideologica intrapresa dal governo contro le persone transgender e le famiglie omogenitoriali. Una persecuzione vera e propria che non si ferma davanti a niente”.  “Abbattiamo i muri. Tessiamo futuri” è il claim del manifesto del Toscana Pride 2025 realizzato dall’illustratrice Agnese Puccinelli.

“Anche quest’anno la Regione Toscana concede con orgoglio il patrocinio al Toscana Pride – afferma Alessandra Nardini, assessora regionale alle politiche di genere -, una scelta coerente con i valori di libertà, uguaglianza e dignità di ogni persona e famiglia. In un contesto internazionale segnato da gravi arretramenti sui diritti è fondamentale che le istituzioni democratiche si schierino senza ambiguità dalla parte dei diritti umani”.

“Il Toscana Pride a Prato sarà una giornata di orgoglio e di visibilità ma anche di lotta e rivendicazione – dice l’assessora comunale alle Pari opportunità Maria Logli -. In questo momento storico, l’Italia è fanalino di coda in Europa per questo riguarda le tutele e i diritti della comunità LGBTQIA+* insieme a Paesi apertamente ostili come l’Ungheria e la Romania. Sabato sfileremo anche per chi a Budapest si è visto negare questo diritto e manifesterà comunque per ribadire l’impegno della nostra amministrazione al fianco di tutte le soggettività e comunità discriminate, marginalizzate e oppresse”.

La grande festa del Toscana Pride sarà invece a Pistoia nel Parco di Montuliveto. Ospite d’eccezione BigMama. Tra gli ospiti attesi anche Vergo, Mydrama e Yosef.

Articoli correlati

Qualcosa che sia per te.