FIRENZE - UCCISE LA ZIA: 22ENNE CONDANNATO A 14 ANNI DI RECLUSIONE

Nadia Tarantino
LIVE

Quattordici anni di carcere per Mattia Scutti, il 22enne che il 17 ottobre 2024 uccise a colpi di pistola la zia, Laura Frosecchi, 55 anni, nel suo negozio di alimentari nella frazione di Chiesanuova, a San Casciano. La sentenza è stata pronunciata nella serata di ieri dal giudice delle udienze preliminari del tribunale di Firenze al termine del processo con rito abbreviato a cui l’imputato ha potuto accedere perché accusato sì di omicidio ma senza aggravanti. Il pubblico ministero aveva chiesto la condanna a 16 anni.
Mattia Scutti era stato riconosciuto capace di intendere e volere ma solo parzialmente. Il giorno dell’omicidio si presentò nel negozio della zia impugnando una pistola calibro 8 e fece fuoco, poi andò a barricarsi in casa, chiamò i carabinieri per confessare il delitto e solo dopo ore di trattativa fu arrestato. Movente dell’omicidio, mai chiarito fino in fondo, il probabile rifiuto della vittima di continuare ad esaudire le richieste di soldi del nipote. Una tragedia improvvisa: seppure conosciuto per il suo carattere schivo e problematico, nessuno aveva mai pensato che in quel ragazzo potesse scatenarsi la furia omicida.
Il tribunale ha riconosciuto una provvisionale di oltre 500mila euro al marito, ai figli, ai genitori e ai fratelli di Laura Frosecchi, assistiti dagli avvocati Fenyes e Maresca.
Un altro processo sarà celebrato relativamente a questa vicenda: quello a carico di un anziano del paese che, proprietario della pistola, la regalò al giovane.

Articoli correlati

Qualcosa che sia per te.