Sono 22 i tavoli di crisi aziendali attualmente aperti in Toscana per un totale di 4.884 lavoratori coinvolti. Tra questi ci sono la Beko di Siena, il polo siderurgico di Piombino, la Frosini di Signa
A fare il punto il consigliere del presidente della Regione, Valerio Fabiani durante un’audizione in commissione Sviluppo economico e rurale. L’Ufficio, nato quasi 20 anni fa, rende la Toscana, una delle più organizzate e l’unica insieme al Veneto a essersi strutturata con un servizio dedicato. Non tutti i casi di crisi aziendali finiscono all’attenzione di Fabiani, ma possiamo dire che i numeri dell’ufficio sono una campione più che realistico della situazione toscana.
Diverse le categorie da considerare. Partiamo dalla buona notizia. Le crisi aziendali risolte totalmente e con soluzioni occupazionali almeno parziali dall’inizio della scorsa legislatura sono 61 per un totale di oltre 7mila lavoratori coinvolti. Tra questi troviamo la Venator di Scarlino in provincia di Grosseto dove sono stati salvati 250 posti di lavoro, la G-Logistic di Montelupo Fiorentino, con 80 lavoratori della logistica a servizio dei grandi brand della moda.
Ci sono poi 7 crisi aziendali in transizione – 726 lavoratori – in cui c’è una possibilità di ripartenza, ma non è ancora pienamente maturata.
Ai 22 tavoli di crisi aperta dobbiamo aggiungere i 73 casi del comparto moda di cui si occupa il tavolo regionale dedicato con un’attività di monitoraggio e di accompagnamento per mettere in sicurezza l’azienda e i lavoratori. Di queste 12 aziende sono in cassa per cessazione e si tenta una reindustrializzazione, 8 in ridimensionamento attraverso un licenziamento collettivo, con un esubero parziale da gestire, 53 aziende attive che fanno abbondantemente ricorso ad ammortizzatori sociali e pertanto sono sorvegliate speciali per evitare che la situazione degeneri.
Infine le 11 vertenze per un totale di 364 posti, dove non c’è stato un processo di reindustrializzazione e quindi l’impegno della Regione si è tradotto nella ricollocazione del personale.
TOSCANA - IN TOSCANA 22 TAVOLI DI CRISI AZIENDALI APERTI
LIVE
2