PRATO - INAUGURATA ALLA MISERICORDIA LA “CULLA PER LA VITA”

Claudio Vannacci
LIVE

Prato ha la sua «culla per la vita», un progetto pensato per prevenire l’abbandono neonatale in condizioni di pericolo, offrendo alle madri in difficoltà un’alternativa sicura e anonima. Il servizio è gestito dalla Misericordia, che ha attivato nella propria sede di via Galcianese questa versione moderna e tecnologica della «ruota degli Esposti».

L’iniziativa, inaugurata alla presenza del vescovo Giovanni Nerbini, è stata pensata insieme al Centro per i diritti del malato, al Movimento per la vita e al Centro di aiuto alla vita di Prato con la volontà di creare in città un ambiente adatto all’accoglienza dei neonati a rischio abbandono nel pieno rispetto della sicurezza e della privacy.
L’accesso alla culla è a livello strada, con uno sportello che si apre tramite un pulsante rosso ben visibile, ma riparato da una siepe. Dentro c’è una culla. Una volta deposto il bambino le porte si richiudono e scattano gli allarmi innescati da sensori in modo che i sia il rapido intervento di un soccorritore. Una volta preso in carico il bambino viene allertato il 112 e con una ambulanza il piccolo viene portato in ospedale.

Articoli correlati

Qualcosa che sia per te.