FIRENZE - PONTE AL PINO: STOP 24 ORE TRENI NORD-SUD

Maria Teresa Rabotti
LIVE

Stop di 24 ore dei treni nord-sud a Firenze per ricostruire Ponte al Pino. Sarà infatti interrotta la circolazione dei treni sulla direttrice nord-sud – a partire da quelli dell’Alta Velocità Frecciarossa più tutti gli altri – dalle ore 15 del 24 gennaio alle ore 15 del 25 gennaio. Lo comunica la prefettura di Firenze dopo una riunione con Rfi. La tratta ferroviaria fra le stazioni di Campo di Marte e di Rifredi sarà coperta con flotte di bus sostitutivi.
In queste 24 ore di interruzione della ferrovia verrà posizionata una passerella provvisoria per i residenti mentre il nuovo Ponte al Pino – che sostituirà l’attuale struttura dell’800 – secondo i programmi sarà pronto nel settembre 2026.
Tra il 24 e il 25 gennaio tutti i treni dell’Alta Velocità provenienti da sud termineranno la corsa alla stazione di Firenze Campo di Marte, con eventuale prosecuzione per Firenze Rifredi qualora sia prevista una destinazione successiva; in modo simile avverrà per tutti i treni Av provenienti da nord, i quali termineranno la corsa a Firenze Rifredi, con prosecuzione per Firenze Campo di Marte ove necessario. Inoltre i treni regionali provenienti da sud termineranno la corsa alla stazione di Firenze Campo di Marte o saranno cancellati. Per gli spostamenti dei passeggeri tra le due stazioni, sarà attivato un servizio su gomma con bus navetta con tre flotte di sei bus da 50 posti ciascuno.
Inoltre sabato giorno dell’incontro di Fiorentina Cagliari che si giocherà alle 18 allo stadio Franchi la prefettura per assicurare la separazione dei flussi – oltre al servizio di bus ha stabilito che alla discesa dal treno i viaggiatori saranno accolti da personale della sicurezza delle ferrovie e da volontari della Protezione Civile per indirizzarli sul percorso da seguire per raggiungere i bus.

Articoli correlati

Qualcosa che sia per te.