Subbiano (AR) - Quando gli animali insegnano: storie tra realtà e fantasia

Milko Chilleri
LIVE

Tra le colline che separabo Arezzo da Bibbiena si nasconde Poggiotondo, una fattoria che produce vino e olio, diventata nel tempo rifugio per cani, asinelli, tartarughe, pesci e anatre, grazie alla passione e all’amore di Cinzia e Lorenzo. Tra prati e stalle, gli animali osservano il mondo con occhi curiosi e bonari. Questo microcosmo prende vita nel libro Gli abitanti di Poggiotondo – Storie raccontate dagli animali, dove gli autori danno voce alle avventure e ai pensieri dei suoi straordinari ospi ti.

“Come spiega Cristina Tonelli, nel libro facciamo parlare gli animali per raccontare ciò che pensiamo noi. Tra i protagonisti ci sono circa cinquanta soggetti, tra animali e persone. Gli animali, per esempio, parlano del proprietario dello zoo di Pistoia: grande amante degli animali, ha aiutato molto la mamma a curare Otto animali… ma, dettaglio che per loro è piuttosto grave, non sa ragliare.”, raccontano Cinzia Chiarion e Lorenzo Massart.

Il libro ci accompagna in un universo sospeso tra fantasia e realtà, dove gli animali diventano protagonisti e narratori del loro mondo. Tra situazioni insolite e momenti di leggerezza, la fattoria si trasforma in un osservatorio poetico sulla vita e sulle piccole grandi avventure quotidiane.

Articoli correlati

Qualcosa che sia per te.