FIRENZE - CALDO: NOVE GIORNI CONSEGUTIVI DI BOLLINO ROSSO

Chiara Valentini
LIVE

Il Ministero della salute ha esteso ieri il codice rosso anche a Firenze almeno fino a domani. Nove giorni consecutivi di allerta rossa con temperature superiori ai 36 gradi. Non era mai successo in 70 anni, sottolinea il Consorzio Lamma. Oggi e domani si dovrebbe raggiungere il picco con 40 gradi. I pronto soccorso, al momento non sono sotto pressione almeno non per il caldo. L’Ordine dei medici ricorda quali sono i segnali a cui prestare particolare attenzione: capogiri, improvvisa debolezza, nausea, mal di testa, stato confusionale e crampi muscolari. In presenza di questi sintomi, spiegano, è bene rivolgersi a un medico. Molti sono infatti i casi di insufficienza renale acuta e disidratazione osservati dai medici in questi giorni di canicola, soprattutto di chi usa farmaci come quelli per il diabete o l’ipertensione. Occorre bere anche quando non si ha sete, ricordano i medici, ma non bevande eccessivamente fredde. Il rischio non è solo per chi è esposto al sole ma anche per chi si trova in luoghi troppo surriscaldati. La situazione dovrebbe migliorare ma non prima di mercoledì o giovedì, specificano dal Lamma, quando arriverà una perturbazione atlantica che farà diminuire le temperature di una decina di gradi. Con il rischio di eventi estremi che questa altalena comporta.

Articoli correlati

Qualcosa che sia per te.